mercoledì 25 gennaio 2012

PENSIERI DI SANTA MARGHERITA MARIA ALACOQUE SUL SACRO CUORE- Un cuore nuovo

UN CUORE NUOVO



"Questa è la volta buona per lasciarsi bruciare totalmente e inesorabilmente nella fornace accesa del Sacro Cuore del nostro divino Maestro e non uscirne mai più.
E dopo aver abbandonato, tra le fiamme, il nostro cuore corrotto, dobbiamo assumerne uno totalmente nuovo, che ci faccia vivere una vita interamente rinnovata, con un cuore nuovo, che generi pensieri, affetti e azioni del tutto nuovi per purezza e fervore.

Ciò vuol dire che il divin Cuore di Gesù deve subentrare in modo tale nella nostra vita, che non siamo più noi, ma Lui solo a vivere ed agire in noi e per noi; che la sua volontà riduca al nulla la nostra, di modo che non siamo più capaci di opporgli resistenza.
Insomma, dobbiamo fare in maniera che i suoi pensieri, affetti e desideri prendano il posto dei nostri; e che soprattutto il suo amore si sostituisca al nostro, cosicché possa amare Se stesso in noi e per noi.
E così, una volta che questo amabile Cuore sia diventato in noi tutto in ogni cosa, noi possiamo affermare con SS. Paolo: Non siamo più noi che viviamo, ma è Lui che vive in noi".

Nessun commento:

Posta un commento