domenica 22 gennaio 2012

PENSIERI DI SANTA MARGHERITA MARIA ALACOQUE SUL SACRO CUORE

Alla pubblicazione del sunto della bolla di canonizzazione di Santa Margherita Maria Alacoque, fa ora seguito, sul blog, una serie di pensieri sul Sacro Cuore, estrapolati da lettere e consigli vari scritti proprio dalla suora visitandina.
Saranno testi utili per la meditazione sul Cuore Adorabile di Cristo, oltre che ausilii preziosi per aumentare il nostro amore e la nostra devozione!







AMARE SENZA SOFFRIRE E' UN INGANNO

"Senza questo S. Cuore la vita mi apparirebbe un tormento insopportabile.
Bisogna amarlo con tutte le nostre forze e facoltà, costi quel che costi e dobbiamo essere contenti quando ci giudica degni di soffrire per amor suo...

Voler amare Dio senza soffrire è un inganno.
D'altro canto non riesco a capire come si possa soffrire quando si ama veramente il Cuore di N.S.G.C. dal momento che Egli muta in dolcezze e tutte le più disgustose amarezze e fa gustare le sue delizie in mezzo alle più grandi pene e umiliazioni.
Ma se il desiderio d'amare con tutto l'ardore il S. Cuore può produrre tali effetti, quali piaceri farà gustare a quei cuori che già lo amano coi fatti?

La pena più grossa per loro è quella di non soffrire o piuttosto di non amarlo abbastanza.
In verità, io credo che tutto si cambia in amore e un'anima, una volta accesa da questo fuoco sacro, non ha altro esercizio o altra occupazione che di amare soffrendo.
Amiamo dunque il nostro Sovrano Maestro pendente dalla croce, perché Lui gode quando trova un cuore che ama e soffre in silenzio".

Nessun commento:

Posta un commento