lunedì 20 agosto 2012

DON BOSCO E LA DEVOZIONE AL SACRO CUORE -decima parte-


Dal libro "Don Bosco e la devozione al Sacro Cuore" di Arnaldo Pedrini:

- Imitazione come aspirazione.  La convinzione di dover stringere una dolce familiarità con il Cristo nel suo mistero pasquale ed eucaristico induce l'anima a ricopiarne le virtù, poiché Egli è l'unico e vero maestro che possa dire: Imparate da me che sono mite ed umile di cuore (Gv 6, 52).

Mitezza ed umiltà: le virtù che sono per eccellenza del discepolo del Signore.

Don Bosco si è messo per questa strada: non fosse altro che per la conoscenza e la pratica di quell' "aureo libretto", come egli lo definiva, dell'Imitazione di Cristo.

Così si attesterà: Il buon Dio suscitò la nostra Pia Società, quasi facendola uscire dal suo divin Cuore medesimo, ed ispirò Don Bosco a condurgli molti figliuoli dal cuore non ancora corrotto, affinché Egli potesse ristampar meglio in loro l'effigie del Cuor Suo.

Così pure per noi, quando diverremo con Lui ed in Lui un sol cuore; quando Egli sarà per noi la Via, la Verità, la Vita; quando procureremo di assomigliarci a Lui; quando l'attuazione dei suoi desideri diventerà il supremo oggetto delle nostre ambizioni; quando i Suoi sentimenti formeranno l'unica regola dei nostri, quando in tutte le nostre azioni ci lasceremo guidare dall'azione che il Suo Spirito esercita su di noi; quando confonderemo i nostri interessi coi suoi, uniremo i nostri desideri coi suoi e le nostre con le sue preghiere.

Nell'ambito di questa triplice impostazione della nostra vita e della nostra pratica della devozione se ne colgono i più saporosi frutti, quali, in modo preminente, la gloria di Dio e la salvezza dei fratelli.

Non era questo l'ideale di Don Bosco?
Nessun'altra conclusione più pertinente di questa allora:

Don Bosco, vero devoto del  Sacro Cuore, non visse, non respirò che per le anime.

Riudiamo Pio XI: Si, Don Bosco amava le anime, perché amava Nostro Signore Gesù Cristo, ed ancora perché le considerava attraverso il pensiero, il Cuore, il Sangue del Redentore".

Nessun commento:

Posta un commento