sabato 30 giugno 2012

CONSACRAZIONE DELLA FAMIGLIA AL SACRO CUORE DI GESU'


La formula di consacrazione della famiglia al Sacro Cuore di Gesù può essere pronunciata dal capo famiglia a nome di tutti i membri che la compongono.
Sarebbe cosa buona fare precedere l'atto di consacrazione da un triduo preparatorio, che può consistere in tre giorni di preghiera comune al Sacro Cuore e magari dalla Santa Messa.
E' poi cosa ottima recitare questa formula davanti all'immagine del Sacro Cuore esposta in famiglia, tenendo bene a mente quanto lo stesso Gesù disse a Santa Margherita Maria Alacoque:

"Io benedirò le case ove l'immagine del Mio Sacro Cuore sarà esposta e venerata: metterò la pace nelle loro famiglie; spanderò copiose benedizioni su ogni loro impresa; sarò loro sicuro rifugio in vita e specialmente in punto di morte".






FORMULA DI CONSACRAZIONE DELLA FAMIGLIA AL SACRO CUORE DI GESU'

Sacro Cuore di Gesù, che hai manifestato a Santa Margherita Maria il desiderio di regnare sulle famiglie cristiane, noi ti proclamiamo oggi Re e Signore della nostra famiglia.

Sii Tu il nostro dolce ospite, il desiderato amico della nostra casa, il centro di attrazione che ci unisce tutti nell'amore reciproco, il centro di irradiazione per cui ciascuno di noi vive la sua vocazione e compie la sua missione.

Sii tu l'unica vera scuola di amore.
Fa' che impariamo da Te come si ama, donandoci agli altri, perdonando e servendo tutti con generosità e umiltà, senza pretendere il contraccambio.

O Gesù, che hai sofferto per renderci felici, salva la gioia della nostra famiglia; nelle ore liete e nelle difficoltà il Tuo Cuore sia la sorgente del nostro conforto.

Cuore di Gesù, attiraci a Te e trasformaci; porta a noi le ricchezze del Tuo amore infinito, brucia in Esso le nostre mancanze e le nostre infedeltà: aumenta in noi la fede, la speranza, la carità.

Ti chiediamo infine che, dopo averti amato e servito in questa terra, Tu ci riunisca nella gioia eterna del Tuo Regno.

AMEN

Nessun commento:

Posta un commento