martedì 20 dicembre 2011

IL SACRO CUORE NEGLI SCRITTI DI SAN BONAVENTURA -prima parte-

"E' cosa bella e gioiosa abitare in questo Cuore!

Il Cuore tuo, o Gesù buono, è il ricco tesoro, la margherita preziosa che abbiamo scoperto nel segreto del Tuo corpo trafitto; come nel campo scavato.


Chi la getterà via, questa margherita?

Al contrario io getterò via tutte le perle e col prezzo di tutti i miei pensieri e di tutti i miei affetti, mi comprerò questa preziosa margherita, gettando tutte le mie preoccupazioni nel Cuore del buon Gesù e certamente Esso mi sazierà.


Il Cuore di Gesù è il tempio vero, il santuario, l'arca del Testamento.
Qui si adora e si loda con tanto trasporto e gioia il nome del Signore.
Si può ripetere con Davide: Ho trovato il mio cuore per pregare il mio Dio (2Re 7,27).
E io l'ho trovato il Cuore del Signore, il Cuore di Gesù benignissimo: Cuore di Re, Cuore di Fratello, Cuore di Amico.

Nascosto in Lui, io non pregherò?

Pregherò, sì.


Il Suo Cuore, lo dico francamente, è anche cuore mio.

Se Gesù Cristo è il mio capo: come dunque quello del mio capo non dovrà dirsi mio?

Non è vero che gli occhi della mia testa sono occhi miei?
E dunque anche il Cuore del mio capo spirituale, è cuor mio.


Che gioia per me! 

Ecco: Gesù e io abbiamo un solo medesimo cuore...."


Nessun commento:

Posta un commento