sabato 10 dicembre 2011

I BATTITI DEL CUORE DEL SIGNORE GESU' nelle Rivelazioni a Santa Gertrude di Helfta





Dal libro delle "Rivelazioni" a Santa Gertrude la grande:

I BATTITI DEL CUORE DEL SIGNORE GESU'

Un giorno, vedendo le sue consorelle andare alla predica, se ne lamentò con Nostro Signore: Tu sai, o mio Diletto, quanto sarei lieta di andare a sentir la predica, se non fossi trattenuta da questa malattia.

E il Signore: O mia diletta, vuoi che te la faccia io la predica?
Ben volentieri, essa rispose.



Il Signore l'attirò allora verso di sè facendole accostare il cuore al proprio Cuore divino.

Dopo qualche momento di riposo essa sentì il Cuore del Signore pulsare con un doppio battito mirabile e dolcissimo.

Il Signore le disse: Ciascuno di questi battiti opera la salvezza degli uomini in tre modi.
Col primo battito -che opera la salvezza dei peccatori- invoco incessantemente Dio Padre, lo placo e lo induco a misericordia.
Poi parlo a tutti i miei santi e dopo aver perorato davanti ad essi la causa dei peccatori li eccito a pregare per loro.
Infine mi rivolgo al peccatore stesso e lo invito misericordiosamente a penitenza, aspettando poi la sua conversione con un desiderio ineffabile.

Col secondo battito -che opera la salvezza dei giusti- invito anzitutto Dio Padre a rallegrarsi con me per il sangue che così efficacemente ho sparso per la redenzione degli eletti, nella cui anima prendo ora le mie delizie.
In secondo luogo eccito la milizia celeste a celebrare l'ammirabile vita dei giusti e a ringraziarmi per tutti i benefici che ho loro concessi e che ancora concederò.
Infine mi rivolgo ai giusti stessi, attestando loro il mio amore ed eccitandoli a progredire di giorno in giorno e di ora in ora nella virtù.
E come il battito del cuore umano non si interrompe mai per alcuna azione che si compia, così neppure l'azione della mia Provvidenza che governa il cielo, la terra e l'universo intero, potrà mai sospendere o rallentare per un istante questo doppio battito del mio Cuore divino".

1 commento: