lunedì 1 giugno 2015

PREGHIERA AL SACRO CUORE DI GESU' della Beata Eugenia Ravasco


PREGHIERA DELLA BEATA EUGENIA RAVASCO

Benedetta sia quest'ora e tutte le altre ancora.
Benedetta sia quell'ora e quel momento, in cui Gesù cristo istituì il Santissimo e divinissimo Sacramento.
Gesù mio, non più peccati,
voglio essere Tua in vita mia.
Gesù mio, misericordia, non giustizia in vita e in morte e, dopo morte, dolce Cuor del mio Gesù, stringimi per sempre al Tuo amore,
Dolce Cuore di Maria sii la salvezza mia.
Ti adoro, ogni momento, o vivo Pan del Ciel,
gran Sacramento.

Santissimi Cuori di Gesù e di Maria, proteggeteci e fateci sante.










Eugenia Ravasco nacque a Milano il 4 gennaio 1845 in una famiglia nobile e agiata, di sani principi cristiani. Eugenia rimase però, già da bambina, orfana dei genitori e affidata agli zii, dai quali apprese un grande amore per i poveri. Erede di un ingente patrimonio, fu promessa in sposa a un marchese, ma Eugenia volle consacrarsi al S. Cuore di Gesù, cominciando a prestare la sua opera nelle parrocchie e negli ospedali. Dopo la morte della sorella, nel 1868, ospitò nella sua casa, con il consenso della diocesi, l'«Associazione per il bene», che sarebbe divenuta la congregazione delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, con lo scopo di creare scuole e laboratori per i giovani, l'educazione degli adolescenti, dei bimbi poveri e l'assistenza degli ammalati. Nel 1883 la comunità venne aggregata all'Ordine dei Cappuccini. Coinvolse vescovi e ministri, viaggiò per la sua diffusione per l'Italia e l'Europa, scrisse oltre duemila lettere. Morì a Genova il 30 dicembre 1900. È stata beatificata da Giovanni Paolo II nel 2003. (Avvenire su Santi e Beati)
La Congregazione Religiosa: Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria – Istituto Ravasco, è nata dalla risposta generosa di Eugenia Ravasco all’invito speciale rivolto a lei da Dio: “Non c’è nessuno tra voi che voglia dedicarsi a fare il bene per amore del Cuore di Gesù?”.
     E’ una famiglia di Sorelle appartenenti a diverse nazioni, che intendono continuare  personalmente e come comunità la missione apostolica ed educativa della Fondatrice.
Forti del suo carisma e del suo esempio, sono impegnate a seguire Cristo dal Cuore “mite ed umile”, nella condivisione della fraternità e nel fare il bene. La loro spiritualità trova il suo centro vitale nel  Cuore di Cristo Amore, nel culto dell’Eucaristia e nella particolare devozione alla Vergine Maria,   venerata come madre, maestra e guida (Cost. 1).
   La loro attività apostolica nella Chiesa e nella società si esprime principalmente nella formazione umana e cristiana dei giovani, nella collaborazione alla pastorale parrocchiale, nell’attività missionaria e sociale, mediante scuole, catechesi, movimenti giovanili, oratorio, opere di assistenza ai bisognosi e di promozione umana.
    Le Suore Ravasco sono presenti in Italia e in  Albania, Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa d’Avorio, Filippine, Messico, Paraguay, Svizzera, Venezuela, dove si dedicano ai numerosi  ragazzi e ragazze che frequentano l’Istituto, accompagnandoli nella loro preparazione alla vita, nello studio, nella gioia della fede e del crescere insieme. Le case di formazione delle singole nazioni accolgono le giovani che desiderano seguire Cristo nella Famiglia di Madre Eugenia. (dal sito dell'Istituto Ravasco di Genova)

Nessun commento:

Posta un commento