martedì 9 settembre 2014

DON BOSCO E LA DEVOZIONE AL SACRO CUORE - 16ma parte


Da un articolo di don Ferdinando Colombo, sdb - rivista Sacro Cuore giugno 2014

<<Don Bosco ebbe una grande devozione al Sacro Cuore: "Qui si acquista il vero calore, voglio dire, l'amor di Dio, e non solo per sé, ma per portarlo altrove e farne partecipi le anime".
Tale devozione si esplicita nella sua insistenza sulla frequente confessione e comunione e sulla partecipazione alla Messa quotidiana, colonne che devono reggere l'edificio educativo e animare nella pratica del sistema preventivo.

Il beato Michele Rua, il primo successore di don Bosco, consacrò la Congregazione Salesiana al Sacro Cuore il 31 dicembre 1899 e mise in rilievo la sua importanza specialmente per le case di formazione, e chese che i noviziati fossero dedicati a Lui.
Alcuni giorni prima di morire don Rua chiese a don Francesco Cerruti che fosse composta una preghiera al Sacro Cuore per le vocazioni.
Gli fu presentata la seguente preghiera che egli approvò, recitò e chiese che una copia fosse posta sotto il suo cuscino: 
"O Cuore Sacratissimo di Gesù, affinché tu mandi buoni e degni operai alla Pia Società Salesiana e li mantenga fedeli in essa, Ti preghiamo, ascoltaci"!




Nessun commento:

Posta un commento