giovedì 29 marzo 2012

PENSIERI DI SANTA MARGHERITA MARIA ALACOQUE SUL SACRO CUORE- Un albero meraviglioso


La seguente lettera fu scritta da Santa Margherita Maria Alacoque a Madre de Saumaise.
Si riferisce ai frutti della devozione al Sacro Cuore all'interno dell'ordine della Visitazione, ma contiene consigli generali e validi per quanti vogliano vivere e diffondere questa devozione.




UN ALBERO MERAVIGLIOSO

"Mi ha mostrato questa devozione al Suo Cuore adorabile come un albero meraviglioso, destinato da tutta l'eternità a germogliare e a metter le sue radici nel mezzo del nostro istituto, per poi estendere i suoi rami nelle case che lo compongono, affinché ogni religiosa possa coglierne i frutti quando vuole e secondo i suoi gusti.
La raccolta dei frutti, però non sarà della stessa abbondanza per tutte, ma sarà proporzionata all'impegno di ciascuna.
La stessa cosa sarà per il profitto: sarà adeguato alle buone disposizioni di coloro che si nutriranno di questi frutti di vita e di salvezza eterna; frutti destinati a rinnovarci nello spirito primitivo della nostra santa vocazione...
Questo divin Cuore però vuole che le Figlie della Visitazione li distribuiscano con abbondanza e senza tema che vengano a mancare a tutti coloro che ne vorranno mangiare.
Il Signore infatti ha intenzione di ridonare la vita  a molti, perché con questa devozione li ritrarrà dalla strada della perdizione, demolirà in molti il regno di Satana per costruirvi quello del suo amore.
Questo suo amore, infatti non permetterà che si perda nessuno di quelli, che, per rendergli liberamente i loro omaggi e il loro amore, si consacreranno a Lui e si adopereranno, quanto sarà in loro potere, perché altri facciano altrettanto".

Nessun commento:

Posta un commento