giovedì 2 giugno 2016

UN CUORE RICCO DI MISERICORDIA /2

Riflessioni nell'anno giubilare


Nell'Anno Santo della Misericordia il mese di giugno, tradizionalmente dedicato al Sacro Cuore di Gesù, permette di affrontare la riflessione sul Cuore di Cristo dall'angolazione dell'amore misericordioso. 
Il blog proporrà ai suoi lettori una serie di brevi scritti e riflessioni su questo tema. 


A SCUOLA DI GESÙ PER IMPARARE COME SI AMA
(Ottavio De Bertolis, A scuola di Gesù per imparare come si ama
in La Santa Crociata in onore di San Giuseppe, n. 6, 2016, p. 9)

«"Venite a me voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò sollievo. Imparate da me sono mite e umile di cuore e troverete ristoro per le vostre anime". Ascoltiamo la sua parola e la ripetiamo, anche molte volte, lasciando che questa cali nella profondità del nostro cuore. Ci verranno in mente molte situazioni, molte persone o fatti: lasciamo che la parola che ascoltiamo entri in tutto ciò. A quel punto possiamo iniziare a interrogarci: che cosa mi turba? Che cosa cosa mi affatica? Che cosa mi opprime? Andiamo da Gesù con questi pesi e poniamoli ai suoi piedi: parliamo di questi con Lui, come un amico parla a un amico, ora chiedendo consiglio, ora supplicando aiuto, ora chiedendo perdono. Pensiamo alla vita di Gesù: che cosa ci direbbe vedendoci nella nostra condizione? Che cosa ci insegnano le sue parole? Chiediamo alla luce dello Spirito Santo che ci ricordi le parole di Gesù e ce le faccia sentire intimamente, come la risposta ai nostri problemi. Ascoltiamo poi la parola che più di tutte rispecchia il suo Cuore: umiltà.
È umile chi perdona, chi rinuncia alla vendetta, chi risponde al male con il bene, cioè chi è mite. Possiamo ripetere anche a lungo la ben nota preghiera "Gesù, mite e umile di cuore, rendi il mio cuore simile al tuo". La ripetiamo a lungo, come una sorta di litania, calando sempre queste parole nella situazione concreta che mi appesantisce od opprime».

Nessun commento:

Posta un commento