sabato 1 dicembre 2012

PENSIERI DI SANTA MARGHERITA MARIA ALACOQUE SUL SACRO CUORE- "Finché abbaia..."





Dai Consigli di Santa Margherita Maria Alacoque:


FINCHE' ABBAIA...


"Giacché il S. Cuore non ha nessuna intenzione di far cessare la tempesta che la agita, Lo prego di esserle almeno il suo sostegno, affinché possa rimanere irremovibile e tranquilla in mezzo alla bufera.

Lei però non si deve troppo allarmare, perché essa non riuscirà ad abbatterla, a condizione, s'intende, che lei si tenga saldamente stretta al Signore per mezzo di una amorosa fiducia e profonda umiltà...
E lasci pure che il suo nemico abbai quanto vuole e la colpisca finchè gli sarà permesso.


Buon segno quando fa tanto scalpore; finché abbaia si vede che non ha raggiunto il suo scopo.
Lei, nel frattempo, non acconsenta in nessun modo alle sue istigazioni, rifiutandole con un semplice no e senza tanto agitarsi.


Il Cuore di Gesù è al corrente di tutto ciò che succede nel suo animo; sa benissimo ciò che fa e perché permette queste sue angustie.

Stia dunque serena e si tenga disposta ad accettare ciò che le ha preparato il Signore.
Speri tanto nella Sua bontà, e più aumentano le sue pene più lei moltiplichi la sua confidenza.

Intanto compia tanti atti di virtù e non tralasci volontariamente nessuna occasione per farli.

Si consideri un albero piantato lungo corsi d'acqua, che darà frutto a suo tempo (Sal 1,3) il quale più è combattuto dai venti e più affonda le sue radici nel terreno.
Così lei: più sarà scossa dai venti delle tentazioni e più, con profonda umiltà, dovrà affondare le sue radici nel Cuore di Nostro Signore Gesù Cristo.

Io Lo pregherò che la circondi della Sua potenza come un muro inespugnabile per tutti i suoi nemici; lei da parte sua Lo supplichi costantemente: S. Cuore di Gesù umilia i miei nemici".

Nessun commento:

Posta un commento