sabato 22 settembre 2012

PENSIERI DI SANTA MARGHERITA MARIA ALACOQUE SUL SACRO CUORE- "Lui solo può riempire il suo cuore"



In uno dei suoi "consigli", Santa Margherita M. Alacoque espone un concetto molto importante: solo il Cuore di Dio, il Cuore di Gesù può colmare quello umano.
Ma non è un meccanismo automatico: Lui chiede la nostra collaborazione al Suo desiderio infinito ed eterno di riempirci di Sé.
A noi la scelta di rispondere a questo Suo grande gesto di amore.




"Sia fedele e costante nel compiere il bene che conosce.
Lui sa benissimo ciò che deve fare per diventare una grande santa.
Spero tanto che, con l'aiuto della grazia e con la sua costanza, lo diventi sul serio.
A questo fine deve porre tutta la sua fiducia nel S. Cuore di Gesù, per far ricorso a Lui in ogni necessità e, dal momento che l'ha generata sulla croce, esporre a Lui tutti i suoi guai, come fa un bambino con il proprio babbo.
E proprio perché l'ha generata, il Signore non l'abbandonerà mai, a meno che non Lo lasci lei per prima, cosa che, ne son sicura, lei non farà mai.

Il Signore desidera anche che lei sia sempre disposta in ogni occasione a sacrificargli ciò che costa alla natura; e se nei beni della terra le farà trovare disgusto e mutabilità, sappia che è soltanto perché le vuol bene e non soffre che lei si affezioni ai beni effimeri.
Vuole invece che ponga tutto l'affetto in Lui, il solo che può riempire il suo cuore; e più svuoterà questo suo cuore dalle realtà terrene, più la renderà contenta e la riempirà di Sé".

Nessun commento:

Posta un commento