venerdì 23 giugno 2017

SOLENNITÀ DEL SACRO CUORE 2017



La festa del Sacro Cuore di Gesù è, per eccellenza, la festa dell'amore di Dio. In essa, la Chiesa propone come soggetto di meditazione e come oggetto delle nostre preghiere l'amore tenerissimo e immutabile di Dio che, fattosi uomo, è morto per ciascuno di noi. Mostrandoci il Cuore di Gesù che arde d'amore nonostante le spine con le quali lo circondiamo a causa dei nostri peccati, la Chiesa ci apre la prospettiva di un perdono misericordioso e sconfinato, di un amore infinito e perfetto, di una gioia completa e immacolata, che dovrebbe costituire l'incanto perenne della vita spirituale di tutti i veri cattolici.
Amiamo il Sacro Cuore di Gesù. Sforziamoci affinché questa devozione trionfi in modo autentico (e non soltanto attraverso alcune apparenze) in tutti i focolari, in tutti gli ambienti e, soprattutto, in tutti i cuori. Solo così potremo ottenere di riformare l'uomo contemporaneo.
«Ad Jesum per Mariam». È per mezzo di Maria che si arriva a Gesù. Dovendo scrivere sulla festa del Sacro Cuore, come non aggiungere una parola di filiale commozione per questo Cuore Immacolato che, meglio di chiunque altro, ha compreso e amato il Divino Redentore? Che Nostra Signora ci ottenga almeno qualche scintilla di quella immensa devozione che Lei ha avuto per il Sacro Cuore di Gesù. Possa accendere in noi un po' di quell'incendio d'amore con il quale Ella ardeva così intensamente: è il nostro augurio in questa settimana così dolce e consolatrice.

(Plinio Corrêa de Oliveira in O legionário, n. 458, 22 giugno 1941)

Nessun commento:

Posta un commento