venerdì 19 luglio 2013

MEDITIAMO IL ROSARIO CON IL SACRO CUORE - meditazioni dal Magistero di Giovanni Paolo II - MISTERI LUMINOSI

Prosegue la pubblicazione dei misteri del Santo Rosario, con meditazioni sul Sacro Cuore.

Ricordo agli amici del blog che si tratta di testi brevissimi, estrapolati dagli Angelus di Papa Giovanni Paolo II e riadattati per uso parrocchiale, consentendo una riflessione intensa, ma non troppo appesantita, sul mistero del Cuore di Cristo.




Qui trovate la seconda parte, con i misteri dolorosi.




Misteri del S. Rosario meditati
sul Sacro Cuore

Pensieri tratti dal magistero
di Giovanni Paolo II

“Fissa lo sguardo sul Cuore e abbi cuore”
 
MISTERI LUMINOSI (giovedì)




1   – IL BATTESIMO DI GESU’



Sulle rive del Giordano, la voce del Padre manifesta il Suo compiacimento nel Cuore del Figlio, Cuore che riconcilia il mondo al Padre.

  •     Maria, avvicinaci al Cuore di Gesù, perché ascoltandoLo, possiamo anche noi divenire l’oggetto del compiacimento di Dio Padre.





      – L’AUTO –RIVELAZIONE DI GESU’ ALLE NOZZE DI CANA



Maria dice a Gesù: “Non hanno più vino”. Maria conosce il Cuore di Cristo, sa che è Esso è “generoso verso coloro che Lo invocano”.

          Vergine Santa, aiutaci ad attingere al Cuore di Gesù quella generosità in cui l’amore non si esaurisce, ma cresce costantemente.





– IL REGNO DI DIO E L’INVITO ALLA CONVERSIONE



Tutto ciò che Dio voleva dire a noi di Sé e del Suo amore, lo ha deposto nel Cuore di Gesù e mediante questo Cuore l’ha espresso.

  • Maria, insegnaci a leggere, attraverso il Cuore di Gesù -“casa di Dio”- l’eterno piano divino della salvezza del mondo.




– LA TRASFIGURAZIONE DI GESU’



Il Cuore di Gesù, “Maestà infinita”, viene ora mostrato, più che mai come la massima vicinanza di Dio nei riguardi del Cuore umano del Figlio e dei nostri cuori umani.

  • Madre Santissima, rendici docili all’amore del Cuore del Tuo Figlio, affinché anche i nostri si lascino trasformare dalla vicinanza del Padre Nostro Celeste..




– L’ISTITUZIONE DELL’EUCARISTIA



Nella Santissima Eucaristia scopriamo il Cuore di Gesù Casa di Dio e Porta del Cielo.

  • Maria, aiutaci a comprendere che, nella Comunione eucaristica, il Cuore del Tuo Figlio estende la sua dimora ad ogni cuore umano e in ciascuno di questi cuori Egli apre la prospettiva dell’eterna unione con la Santissima Trinità.

Nessun commento:

Posta un commento