giovedì 25 ottobre 2012

PENSIERI DI SANTA MARGHERITA MARIA ALACOQUE SUL SACRO CUORE- "Come una bambina sul Cuore di suo Padre"



Dai Consigli di Santa Margherita Maria Alacoque:



COME UNA BAMBINA SUL CUORE DI SUO PADRE


"Ripeta spesso col Profeta:

 che cosa renderò al Signore per quanto mi ha dato?" (Cfr Sal 115,12)

Offrirò alla sua Sovranità, come tributo di amore e di lode, un sacrificio perenne di tutto il mio essere.
A tale scopo, lo scelgo come unico oggetto del mio amore, il tesoro del mio cuore, il godimento della mia anima, perché voglio impegnarmi, per tuta la vita, a una sempre più stretta somiglianza del mio Sposo Crocifisso.
Per questo mortificherò la mia volontà e le mie inclinazioni, offrendole in sacrificio alla obbedienza e alla bontà verso il prossimo...

E quando mi presenteranno delle umiliazioni o mortificazioni, le accetterò come pegno d'amore del S. Cuore e, in silenzio, gliele offrirò in sacrificio, guardandomi bene dal parlare del mio malcontento e dal giustificarmi, perché il Salvatore, benché innocente, non si è mai scusato e si è fatto obbediente fino alla morte di croce.
Per rendere onore alla sua obbedienza, sono pronta a obbedire fino all'ultimo respiro della mia vita, senza troppo pensarci, senza brontolare né disapprovare ciò che mi si ordina.

Voglio vivere come una bambina spensierata sul Cuore di mio Padre, lasciandogli fare ciò che vuole, perché disponga di me come Gli piace, senza altra preoccupazione che quella di abbandonarmi completamente alla sua amorosa Provvidenza.

Voglio lasciarmi guidare in tutto con l'innocenza di un bambino e non conservare altro
modo di vedere e altro desiderio che quello di accontentare in tutto il Cuore di Gesù".


Nessun commento:

Posta un commento