martedì 16 ottobre 2012

SANTA MARGHERITA MARIA ALACOQUE


La Chiesa, quest'oggi, celebra la memoria liturgica di Santa Margherita Maria Alacoque.
Per l'occasione, ecco alcuni brani tratti dall'introduzione di Padre Luigi Filosomi S.I. alla raccolta degli "Scritti Spirituali" della santa.





S. MARGHERITA MARIA
 MAESTRA DI VITA SPIRITUALE

EVANGELISTA DEL CUORE DI CRISTO


S. Margherita M. Alacoque non era una donna di cultura; come mai allora il Gauthey, il più grande studioso della Santa, può affermare che "i suoi scritti contengono parole di una grandezza divina e che a studiarla da vicino, può essere paragonata ai grandi maestri di vita spirituale"?



La figlia del notaio Claudio Alacoque era, senz'altro, dotata di una intelligenza pronta e duttile e possedeva una notevole capacità di assimilazione.


Durante gli anni della vita religiosa perciò, dalle letture e dal contatto con i suoi direttori spirituali, avrà sicuramente subito l'influsso dalla verie scuole di spiritualità.
Ma ciò non è sufficiente per spiegare la sublimità della sua dottrina spirituale.



Una risposta giusta ce la suggerisce il decreto di beatificazione del 1864:



"Il Redentore del mondo, che, innalzato sulla croce, aveva stabilito di attirare tutto a sé, in modo meraviglioso attirò a sé la venerabile sua serva Margherita M. Alacoque, affinché essa, penetrando fin dentro il suo Cuore, gustasse, alla stessa sorgente, la dolcezza dell'infinito amore e la spandesse in mezzo agli uomini.

Fu così che la venerabile Margherita fece scorrere come un fiume, su tutta la terra, quelle dolcissime acque che aveva attinto dal Costato aperto di Cristo, con l'unico e ardente desiderio di ammirare i cuori degli uomini purificarsi in questo oceano di acque vive e veder nascere nei loro cuori una sorgente zampillante fino alla vita eterna".


Margherita non ha imparato la scienza soltanto sui libri, ma l'ha ricevuta direttamente dal Signore.



Margherita è costretta a confessarci che, fin dall'infanzia, Gesù è stato il suo unico direttore spirituale, la sua guida, il suo Maestro di santità, di preghiera e di Amore.

Margherita inoltre ci assicura che i suoi scritti li ha voluti lo stesso Gesù; e non solo li ha voluti, ma glieli ha addirittura dettati e ha infuso in essi l'unzione della sua grazia; come a dire; ha comunicato ad essi il suo Spirito.

Nessun commento:

Posta un commento