venerdì 20 febbraio 2015

IL CUORE DEL BUON PASTORE CI GUIDA NEL CAMMINO QUARESIMALE - riflessioni a margine del Messaggio di Papa Francesco -


Nel Messaggio per la Quaresima da poco iniziata, Papa Francesco ci inita a "rinfrancare" i nostri "cuori", scrollandoci di dosso le tentazioni dell'isolamento che derivano dal nostro benessere e che rischiano di allontanarci dal modello di amore misericordioso che Dio stesso ci ha presentato in Cristo Gesù.
Per questo motivo il Santo Padre conclude con l'esortazione a pregare Cristo con le parole estrapolate dalle Litanie al Sacro Cuore:
"Fac cor nostrum secundum cor tuum: Rendi il nostro cuore simile al Tuo. 
Allora avremo un cuore forte e misericordioso, vigile e generoso, che non si lascia chiudere in sé stesso e non cade nella vertigine della globalizzazione e dell'indifferenza".

L'etimologia del verbo "rinfrancare" ci fa trovare il significato della parola: rendere nuovamente spedito, ardito, libero.
Ecco perché il Santo Padre ci dice: "Chi vuole essere misericordioso ha bisogno di un cuore forte, saldo, chiuso al tentatore, ma aperto a Dio.
Un cuore che si lasci compenetrare dallo Spirito e portare sulle strade dell'amore che conducono ai fratelli e alle sorelle".
Ripenso alle parole pronunciate da Benedetto XVI a San Giovanni Rotondo nell'incontro con i religiosi, i sacerdoti e i giovani; parole che ci consentono ulteriormente di meditare sul messaggio di Francesco:
"se volete avere il cuore grande, mettetevi alla scuola di Gesù. 
Il suo Cuore" é "grande e colmo di amore per l'umanità. 
Mai Egli vi abbandonerà o tradirà la vostra fiducia, mai vi condurrà per sentieri sbagliati".

Come disse anche l'allora cardinal Wojtyla: "Fissa lo sguardo sul Cuore e abbi cuore".

Abbiamo così la possibilità di tracciare un itinerario di Quaresima imperniato sul mistero del Cuore di Gesù:
in Esso noi troviamo quel Cuore 
  • Povero - perché umile e perché capace di spogliarsi di tutto per donarci tutto, cioè Sé Stesso!
  • penitente, perchè capace di affrontare ogni sofferenza per la nostra salvezza;
  • orante, perchè in continua coesione spirituale con il Padre e con lo Spirito...
E' proprio quel Cuore da "fissare" per "fissarLo" in noi, per "imprimerLo" sul e nel nostro cuore....affinché guardando noi gli altri possano incontrare l'amore di Dio; è proprio quel Cuore cui guardare per imparare a percorrere i tre sentieri del digiuno, dell'elemosina e della preghiera, tappe che la Chiesa ogni anno ci ripropone come mezzi per vivere al meglio questo tempo di penitenza, nella spoliazione di noi stessi, nella condivisione con i fratelli e nella familiarità con la Santa Trinità. 
Nell'imitazione del Sacro Cuore di Gesù troviamo un esempio coerente per il nostro impegno quaresimale e se la debolezza, il timore di non reggere il passo "dietro di Lui" e "con Lui" ci assale, possiamo ripetere le parole incoraggianti del Salmo 22:

 


"Il Signore è il mio pastore:
non manco di nulla.
 Su pascoli erbosi mi fa riposare,
ad acque tranquille mi conduce.
Rinfranca l'anima mia,
mi guida per il giusto cammino
a motivo del suo nome".

(Sal 22, 1-3)

venerdì 6 febbraio 2015

PRIMO VENERDI' DEL MESE: Coroncina al S. Cuore di Gesù


Nel Primo Venerdì del mese vi propongo una preghiera, una coroncina al S. Cuore. Non si tratta di quella un po' più conosciuta ai devoti dei nostri tempi, e per la quale occorre una corona del rosario speciale. Questa preghiera potete recitarla anche a mano, e volendo, la giaculatoria dedicata al Sacratissimo Cuore, può anche essere cantata.




CORONCINA AL SACRO CUORE DI GESU'



1. Cuore di Gesù, pieno di bontà e di amore nell'accogliere i peccatori, noi ci sentiamo confortati e pieni di fiducia nel considerare la tua amabilità.
Anche noi purtroppo ti abbiamo offeso con i nostri peccati!
Ci pentiamo con tutto il cuore, ti chiediamo umilmente perdono e ti offriamo questi momenti di adorazione per riparare le offese di coloro che non corrispondono al tuo amore e continuano a offenderti con la loro ingratitudine.

Padre nostro...
Gloria al Padre...
Dolce Cuor del mio Gesù, fa' che io Ti ami sempre più




2. Cuore di Gesù, d'infinita Maestà e di profonda umiltà, che per nostro amore ti sei nascosto nella SS. Eucaristia velando sotto le specie del pane e del vino gli splendori celesti della tua Divinità, quante volte ti abbiamo offeso con le nostre colpe di superbia e di orgoglio!
Ti preghiamo, o Signore, d'infondere nel nostro cuore un grande amore per la virtù dell'umiltà, per godere la pace che tu doni agli umili di cuore.

Padre nostro...
Gloria al Padre...
Dolce Cuor del mio Gesù, fa' che io Ti ami sempre più



3. Cuore di Gesù, trafitto dalla lancia sulla Croce affinché ne sgorgarssero fiumi di grazie e di salvezza, noi purifichiamo l'anima nostra nel tuo Sangue di Agnello immacolato e ci proponiamo di non più lacerare il tuo Cuore con nuovi peccati, ma di confortarlo sempre con la fiamma del nostro amore riconoscente.

Padre nostro...
Gloria al Padre...
Dolce Cuor del mio Gesù, fa' che io Ti ami sempre più




4. Cuore di Gesù, vita e risurrezione nostra, che se morto sulla Croce per donarci la vita e ogni giorno rinnovi il tuo Sacrificio per farci vivere e risorgere in te, noi intendiamo riparare tutta l'indifferenza nostra e dei cristiani per l'ineffabile mistero della Messa e ti preghiamo di preparare l'anima nostra a partecipare con viva fede al Sacrificio che ogni giorno si compie per noi sull'altare.

Padre nostro...
Gloria al Padre...
Dolce Cuor del mio Gesù, fa' che io Ti ami sempre più




5. Cuore di Gesù, fornace ardente di carità, che hai voluto farti nostro Pane per unirci tutti nell'amore di una grande famiglia stretta a un'unica mensa, noi ti chiediamo perdono per tutte le mancanze di carità commesse contro il nostro prossimo e ti promettiamo di perdonare e amare tutti i nostri fratelli, a cui ci unisce il vincolo santo del tuo Corpo e del tuo Sangue.

Padre nostro...
Gloria al Padre...
Dolce Cuor del mio Gesù, fa' che io Ti ami sempre più



6. Cuore di Gesù, delizia dei Santi del Cielo, che hai voluto donarti a noi nella S. Comunione per essere pegno della nostra eterna gloria e felicità, quanto ci dispiace di averti spesso ricevuto nella SS. Eucaristia con animo freddo e indifferente!
Infiamma il nostro cuore della tua carità, affinché ti riceviamo d'ora innanzi con il fervore dei Santi e possiamo così godere la gioia del tuo incontro in attesa della felicità eterna nel Cielo.

Padre nostro...
Gloria al Padre...
Dolce Cuor del mio Gesù, fa' che io Ti ami sempre più