venerdì 2 maggio 2014

AMARE L'AMORE - meditazione per il primo venerdì del mese -


Da "Scoprire il Cuore di Gesù con S. Margherita Maria" (ed. Il pozzo di Giacobbe):

AMARE L'AMORE

Gesù ci ha parlato dell'amore traboccante del Suo Cuore: amore che non può più contenere dentro di sé.
Margherita Maria ci dice, nel linguaggio del suo tempo, con l'aiuto di immagini semplici, quello che ha potuto percepire delle insondabili ricchezze del cuore di Cristo".

Ecco quali sono "i desideri del Cuore di Gesù, ciò che Egli attende da noi:

Il gran desiderio di vedere il Suo Cuore onorato da un culto particolare, allo scopo di rinnovare nel mondo gli effetti  della Redenzione.

Per far partecipi dei Suoi doni le anime e i cuori ben disposti, Gesù desidera ardentemente di essere conosciuto, amato e glorificato dalle Sue creature, nelle quali vuole regnare come sorgente di ogni bene, al fine di provvedere alle loro necessirà; per questo vuole che ci rivolgiamo a Lui con grande fiducia.
Egli vuole che l'amore e gli omaggi degli uomini siano espressione di libera, amorevole e spontanea volontà.

Se il Signore desidera che il Suo Cuore sia amato, onorato e glorificato, è soprattutto per riconoscenza dei suoi favori verso di noi, ma anche per farci lasciare il nostro stato di peccatori comunicandoci pienamente salvezza e vita.



Come fare per rispondere al Suo invito e immergersi in questa corrente d'amore?


ACCOGLIERE

Aprire il proprio cuore per appagare, in qualche modo l'ardente desiderio del Cuore di Gesù di effondersi, di comunicarsi.
Questa attitudine di accoglienza richiede necessariamente un riconoscimento delle nostre colpe: siamo tutti peccatori.
Richiede fede e fiducia in Colui che ci perdona.
Margherita Maria scriverà ad una delle sue corrispondenti: Lei ha sempre troppo timore; e ciò che dispiace al Signore, perché da lei vuole ricevere un'amorosa fiducia.



RISPONDERE

 ...con una risposta d'amore che impegna tutta la vita.
Margherita Maria ci avverte a più riprese che non si tratta di una devozione fatta di sole preghiere, ma di perfetta conformità alle virtù del Divin Cuore. Egli ci manifesta l'ardente desiderio che la nostra vita diventi simile alla sua.
Cosa vuole dire vita conforme a quella di Gesù?
La santa risponde:

Sia costante nell'amare il Sacro Cuore di Gesù Cristo, nel trattare con il prossimo....
cerchi di conformarsi, per quanto le sarà possibile, alla Sua umiltà e alla Sua dolceza.
Il vero amore di DIo produce certamente l'amore per gli altri.
Amare il Cuore di Gesù vuol dire cercare di farGli piacere esercitando la santa carità, pensando e parlando sempre bene del prossimo, assistendo i poveri secondo le nostre possibilità.
Margherita invita spesso anche alla conformità con Gesù sofferente, umiliato, disprezzato.
Ma avverte: si contenti, senza cercarle, delle occasioni sia di umiliazione che di contraddizione che Egli le manderà e ne profitti in silenzio.

A coloro che desiderano andare ancora più avanti nella devozione, Margherita Maria consiglia di renderGli amore per amore consacrandosi a lui.